Per una persona che fa crescita personale poter compilare questa sezione comporta qualche anno di riflessioni prima di poter mettere nero su bianco, ad un certo punto, qualche parola, che rispecchi l’essenza di chi siamo veramente.
Dire ad un’altra persona o al pubblico “chi siamo veramente” implica, a mio modo di vedere, un lavoro su noi stessi alla scoperta dei nostri valori fine.
Noi siamo i nostri valori fondamentali. Valori che si traducono in pensieri, in azioni, in abitudini, nel nostro orizzonte o destino.
Ecco perché suggerisco a chiunque di fare un lavoro sui valori fondamentali, come spiego nella sezione PERCORSI.
Negli ultimi tre anni ho rifatto tre volte il lavoro sui miei valori, intensamente, le ultime revisioni sono di maggio 2012 e di ottobre 2013, così mi sento di potervi dire chi sono.
Prendo nota di tutto, so in quale data precisa ho preso coscienza di un valore fondamentale e quale declinazione concreta esso abbia nella mia vita ed in quella di chi mi circonda.
Chi sono é una sezione che ho sempre trovato piuttosto ‘statica’ in tutti i siti e la cosa un po’ mi fa sorridere perché viene un po’ confusa con lo storytelling.
Le persone, infatti, raccontano la propria storia per dire chi sono.
Ma io mi occupo di sviluppo personale, di evoluzione, come posso confondere una storia (soggettiva) col valore che l’ha determinata (oggettivo)?
Così mi son detta: e io, che mi occupo di crescita interiore, cosa voglio dire esattamente agli altri per trasmettere chi sono?
Da un punto di vista filosofico, infatti, penso che noi siamo le storie che ci raccontiamo in base a ciò che viviamo, storie che poi raccontiamo agli altri, già modificandole ulteriormente, ma questo manca, appunto, di oggettività. Infatti reinterpretiamo di continuo gli accadimenti che ci sono occorsi a seconda della direzione che ha preso la nostra evoluzione personale.
Per cui, per vostra pura curiosità, trovate una mia assai succinta storia alla sezione bio.
Il modo per farvi comprendere un po’ più precisamente chi sono é pertanto dirvi quali sono i miei valori, un po’ meno mutevoli rispetto alle storie che posso raccontare a me stessa su me stessa o a voi rispetto a ciò che ho vissuto fino ad ora.
É altamente probabile, in ogni caso, e vi sto donando una chiccha che ho compreso nel tempo, con un infaticabile lavoro su me stessa, che il modo differente di raccontare una storia su voi stessi dipenda anche dal mutare dei vostri valori.
ROSS: Valori aggiornati all’ultimo lavoro il 22 ottobre 2013:
- AMORE
- CONNESSIONE
- EVOLUZIONE
- LIBERTÀ
- COERENZA
- LEGGEREZZA
- BELLEZZA
Questi sono i miei attuali valori fine, cui corrisponde in sintesi la mia VISION.